Scuola e natura / Education

Scuola e natura
Progetto per una scuola di primo grado nel comune di Cavaion Veronese

Scuola e natura

I tre edifici lineari, che ospitano le aule normali e speciali, sono a loro volta collegati da uno spazio di collegamento che costituisce il cuore del progetto. È da questo cuore che si accede alla scuola e si distribuiscono le aule e i servizi: è il centro simbolico della scuola, il luogo dove fermarsi e dove gli alunni possono liberamente incontrarsi, giocare e leggere.
L’area in cui è ubicata la scuola ha un notevole valore paesaggistico. A partire dal fatto che sembra appena appoggiato al suolo ed è un luogo da cui godere del territorio circostante attraverso le vedute tutt’intorno lungo le quattro direzioni cardinali e, in particolare, attraverso la previsione di alcuni cannocchiali prospettici e terrazze panoramiche. Chi soggiorna nella scuola è portato a conoscere e ad apprezzare la natura circostante.
L’area in cui è ubicata la scuola ha un notevole valore paesaggistico. In primis per il fatto che l’edificio, che sembra appena appoggiato al suolo, è un luogo da cui godere del territorio circostante attraverso le vedute tutt’intorno lungo le quattro direzioni cardinali e, in particolare, attraverso la previsione di alcuni cannocchiali prospettici e terrazze panoramiche. Chi soggiorna nella scuola è portato a conoscere e ad apprezzare la natura circostante.

Leave a comment